CONTATTACI
INFORMAZIONI

lepri.antonio@gmail.com

Tel:  +39 328 951 8185

Retinopatia Diabetica
 

La retinopatia diabetica è una affezione della retina che colpisce i pazienti affetti da diabete mellito. La patologia diabetica colpisce tutti i distretti dell’organismo,occhio compreso, provocando un danno di natura sia nervosa che vascolare. Il danno inferto alle pareti dei vasi sanguigni provoca una fuoriuscita di liquidi e materiali proteici provenienti dal sangue,e la formazione di emorragie retiniche. La formazione di aree ischemiche,in cui l’apporto di ossigeno e nutrienti è insufficiente, rappresenta lo stimolo per la proliferazione di vasi sanguigni anomali. Essi comportano un sovvertimento della normale anatomia retinica e concorrono alla formazione del danno visivo.

La diagnosi viene formulata mediante l’esame oftalmoscopico del fondo oculare con l’ausilio di alcuni esami strumentali quali l’angiografia retinica che permette di studiare dettagliatamente la circolazione sanguigna della retina e della coroide e l’OCT.(tomografia retinica a coerenza ottica).

È fondamentale un adeguato controllo glicemico in quanto è dimostrato che esso possa prevenire o rallentare l’insorgenza o la progressione della retinopatia diabetica.