CONTATTACI
INFORMAZIONI

lepri.antonio@gmail.com

Tel:  +39 328 951 8185

OCT

 

 

La tomografia a coerenza ottica, o OCT (Optical Coherence Tomography), è una tecnica di diagnosi per immagini che permette l’analisi delle strutture retiniche mediante sezioni tomografiche ad alta risoluzione della retina. LOCT permette di visualizzare sezioni retiniche sagittali e frontali,e consente una ricostruzione tridimensionale delle immagini.

La modalità di azione dell’ OCT può essere paragonata con l’esame a ultrasuoni ma con notevoli vantaggi rispetto a questa metodica. L’esame ecografico ha una risoluzione di 150 micron rispetto ai 4-7 micron dell’ OCT. Il paziente guarda dentro l’obiettivo di una telecamera, generalmente senza istillazione di gocce per dilatare la pupilla. Ogni sezione ottica dura una frazione di secondo e l’esame nel suo complesso dura pochi minuti,senza abbagliamento. Utilizzando un raggio luminoso, si evita il contatto con il bulbo. Le tomografie ottiche della retina sono inoltre altamente riproducibili.

L’utilità dello strumento è comprovata dalle numerosissime applicazioni,dallo studio del segmento anteriore dell’occhio alle patologie retiniche e al glaucoma.