CONTATTACI
INFORMAZIONI

lepri.antonio@gmail.com

Tel:  +39 328 951 8185

Dott. Lepri

Antonio Lepri nasce a Pisa il 3 gennaio del 1958, studia prima al Liceo Classico "Galileo Galilei" di Pisa e intraprende il percorso medico con il Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Pisa.

 

Approfondisce il proprio percorso di studi presso la Scuola di Specializzazione in Oftalmologia dell'Università di Pisa conseguendo il diploma  di Specializzazione in Oftalmologia con una tesi sperimentale dal titolo "Decompressione orbitaria nella Oftalmopatia di Basedow" presso l'Istituto di Clinica Oculistica.

 

Il suo percorso di studi è in realtà molto articolato e lo introduce all'analisi di molte discipline mediche frequentando come studente interno l'Istituto di Microbiologia, l'Istituto di Farmacologia e l’Istituto di Endocrinologia di Calambrone della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli studi di Pisa, intorno ai primi anni '80.

 

Verso la fine degli anni '80 l'ormai Dottor Antonio Lepri si specializza in Oftalmologia e presta servizio civile presso l'Unione Italiana Ciechi di Pisa nell'ambito del quale ha eseguito screening visivo in tutte le scuole materne ed elementari della provincia di Pisa per un totale di 14620 bambini.

 

Nel corso della sua formazione partecipa a 38 Congressi Internazionali e frequenta 28 Corsi in Italia e all’estero all'estero riguardanti Oftalmologia Pediatrica, Farmacologia Oculare, Oftalmopatia Endocrina, Chirurgia del segmento anteriore con particolare interesse per la Chirurgia Refrattiva.

 

Partecipa a 38 Congressi Nazionali ed Internazionali in qualità di Relatore.

 

Le conoscenze e l'esperienza lo guidano agli attuali livelli dove le sue scoperte gli regalano pubblicazioni in estenso su riviste nazionali ed internazionali e fonda una rivista di medicina a carattere multidisciplinare dal titolo "Forum Medici" condividendo la sua attività redazionale con quella di Direttore Scientifico della rivista "Aggiornamenti di terapia Oftalmologica" che lo porterà poi a fondare la rivista "Rivista di Oftalmologia" intorno al 2000.

 

Dal 2000 è Professore delle Scuole di Specializzazione di Neurologia e Neurochirurgia nonché Professore del Corso di Laurea in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell'età evolutiva oltre ad essere Cultore della materia nell'insegnamento di Malattie dell'Apparato Visivo nel Corso di Laurea Specialistica in Medicina e Chirurgia.

 

I suoi interessi di ricerca al momento sono volti allo studio della interazione farmacologica dei farmaci con l'occhio ed alla loro biodisponibilità, allo studio delle cause e meccanismi neurooftalmologici dell'Ambliopia e all'impiego delle nanotecnologie in Oftalmologia oltre che allo studio di nuovi materiali per l'impiego oftalmico ed ottico.

 

Dal 1989 esercita la propria professione medica a Pisa, Lucca e Castelfranco di Sotto.

 

I suoi interessi principali sono stati da sempre la Chirurgia del segmento anteriore con particolare interesse per la chirurgia refrattiva, chirurgia oftalmoplastica e degli annessi oculari, Oftalmopatia di Basedow ed oftalmologia pediatrica.